Coding e Robotica - step 1b e 2

laboratorio robotica

Si è conclusa qualche giorno fa la seconda parte del progetto “Coding e robotica a scuola”, finanziato coi fondi strutturali europei PON 2014-2020, con i campus per i ragazzi delle classi quinta primaria e prima/seconda secondaria. Protagonisti indiscussi robot di vari tipi che hanno permesso ai ragazzi di conoscere diverse tipologie di programmazione (con comandi lineari, sequenze di colori, a blocchi e persino con codici a barre) e di cimentarsi in sfide via via più complesse. Valore aggiunto di questa seconda parte è stata la possibilità di organizzare alcuni momenti di peer tutoring in cui i due gruppi si sono vicendevolmente scambiati conoscenze e strategie, per guidare i robot in missioni speciali.

laboratorio robotica laboratorio robotica laboratorio robotica

Sempre molto partecipato anche il Robo-show-and-tell aperto alle famiglie organizzato nell’ultimo giorno di corso, che ha rinforzato il feedback positivo già avuto dai ragazzi.

Partecipare a questi corsi è stata una bellissima esperienza anche per noi docenti: respirare il clima collaborativo tra gli alunni, la voglia di mettersi in gioco, il divertimento nella scoperta di nuove soluzioni ci ha confermato l’efficacia delle attività di coding e robotica per sviluppare il pensiero critico e le competenze digitali, ancor di più se in un contesto di verticalità e interdisciplinarietà.

laboratorio robotica laboratorio robotica laboratorio robotica

Coding e Robotica - step 1a

.Si è concluso oggi il primo campus di coding e robotica che il nostro Istituto ha organizzato grazie ai fondi strutturali europei PON 2014-2020. Il laboratorio, a cui hanno partecipato 23 alunni di classe quarta di scuola primaria, ha visto i bambini impegnati nell’utilizzo di quattro diversi robot per risolvere sfide di varie tipologie e complessità, oltre ad alcune attività di coding unplugged e una prima infarinatura di approccio responsabile al web. Entusiasmo, sperimentazione e collaborazione sono state le parole chiave di questa breve ma intensa esperienza che ci ha regalato anche tanti momenti di divertimento e soddisfazione :)

momenti del campus momenti del campus momenti del campus

Ringraziamo le famiglie che hanno creduto in questo progetto e che hanno partecipato oggi in gran numero, nonostante le alte temperature, al momento conclusivo in cui i bambini hanno mostrato quanto appreso, dimostrando di essere diventati dei veri e propri esperti in materia.

momenti del campus  momenti del campus

Appuntamento ora al 1° luglio con i prossimi corsi per la quinta primaria e la prima e seconda della secondaria.

Campus estivi di coding e robotica

locandina

.

Il nostro Istituto Comprensivo organizza tre laboratori intensivi di coding e robotica nei mesi di giugno e luglio, rivolti ai ragazzi che quest'anno hanno frequentato le classi quarta e quinta di scuola primaria e prima e seconda di scuola secondaria di primo grado. Tutte le informazioni sono reperibili nella locandina qui a lato (cliccarci sopra per vederla ingrandita) e nell'AVVISO PER LA SELEZIONE DEGLI ALUNNI, che contiene anche i moduli per l'iscrizione.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro le ore 12.00 del 28 maggio 2019, secondo le modalità indicate nel suddetto avviso.

Si ricorda che gli uffici della segreteria sono aperti dal lunedì al sabato, ore 8.00-9.00 e 12.00-13.00, e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.

Giornate di promozione della lettura inclusiva con la CAA

locandina

L’Istituto Comprensivo Statale di Curtarolo e Campo San Martino, è orgoglioso di presentare le “Giornate di promozione della lettura inclusiva con la CAA”, per favorire lo sviluppo di una cultura dell’inclusione e per permettere a ogni bambino di avere accesso alla lettura.

Grazie alla rete di progettualità interna alla scuola, alla collaborazione con la Cooperativa Sociale L’IRIDE di Selvazzano Dentro e la partecipazione di CTInclusione.20 Capofila ICS di Loreggia e Villa del Conte, CTS per le tecnologie e la disabilità di Padova e dello Sportello Autismo di Padova, l’Istituto si apre al territorio con un INCONTRO INFORMATIVO il 3 Giugno 2019 ore 20:30 aperto a genitori, docenti, educatori, logopedisti, bibliotecari, operatori sanitari. Alleghiamo locandina e brochure informativa.

Continuità scuola dell'infanzia / scuola primaria

bambini a scuola

.

Dopo lo spettacolo "Il giardino delle storie" visto insieme alla Sala Forum lo scorso 9 aprile, ecco le date incontri tra gli alunni delle classi prime delle scuole primarie e i bambini dell'ultimo anno delle scuole dell'infanzia.

Le attività inizieranno verso le ore 9.30 e termineranno alle ore 11.30 circa.

- 8 maggio: i bambini dell’infanzia incontreranno gli alunni della sc. primaria di Pieve di Curtarolo

8 maggio: i bambini dell’infanzia incontreranno gli alunni della sc. primaria di  Curtarolo

- 13 maggio: i bambini dell’infanzia incontreranno gli alunni della sc. primaria di Campo San Martino

22 maggio: i bambini dell’infanzia incontreranno gli alunni della sc. primaria di Marsango

- 22 maggio: i bambini dell’infanzia incontreranno gli alunni della sc. primaria di Santa Maria di Non

- 24 maggio: i bambini dell’infanzia incontreranno gli alunni della sc. primaria di Busiago

Il giardino delle storie

Questa mattina i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del nostro territorio si sono incontrati, presso la Sala Forum di Curtarolo, con i loro amici che frequentano il primo anno alla scuola primaria per assistere alla lettura-spettacolo presentata da Carlo Corsini e il suo amico Carlos. I piccoli spettatori si sono immersi nelle storie del piccolo ragno che tesseva con cura la sua tela e sempre taceva… di Tutino che non voleva mai dormire...e della simpatica pecorella che viveva nello splendido giardino di Babai!!! Luci e colori, parole e immagini hanno creato un’atmosfera di puro divertimento!!

momento dello spettacolo  momento dello spettacolo

Altri articoli...