ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Siamo fatti di-versi perché siamo poesia

locandina evento.

 

 

Venerdì 22 marzo 2019,

alle ore 20.30,

presso la Sala teatro di  San Giorgio in Bosco

si terrà lo spettacolo di Giudo Marangoni

ispirato al suo libro "Anna che sorride alla pioggia".

 

L'ingresso è libero, le emozioni garantite :)

 

Auguri a tutte le donne!

pianta di mimose

La musica a colori

Oggi pomeriggio grande entusiasmo per il corso di formazione “La musica a colori” tenuto dal Maestro Alessandro di Millo, che a suon di flauto, metallofono e note colorate ha trasmesso musica e passione ad un buon gruppo di insegnanti di scuola primaria del nostro Istituto e “vecchie conoscenze” di altri limitrofi.

Il corso ha riscosso partecipazione e interesse, facendo conoscere alcune applicazioni pratiche nella lettura ed esecuzione delle note a colori, nuova metodologia inventata dal Maestro Alessandro. Gli insegnanti si sono divertiti nella performance di una ventina di brani, sperimentando l'immediatezza e la fruibilità del metodo proposto.

Nasceranno futuri musicisti nelle nostre scuole? Di certo questo metodo arricchirà le lezioni di musica e faciliterà l'apprendimento della musica strumentale :)

 

Un fiore per la Bosnia

fioriIl Comitato SconfinaMenti di Campo San Martino, affiliato al “Comitato Provinciale di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace” della Provincia di Padova, organizza “UN FIORE PER LA BOSNIA”. L’iniziativa si terrà sul sagrato della chiesa di Campo San Martino durante la celebrazione delle messe del 9 (messa vespertina) e 10 febbraio 2019 (messa del mattino). I proventi dell’iniziativa saranno utilizzati per finanziare  progetti di solidarietà in favore delle popolazioni della ex-Jugoslavia. Il comitato SconfinaMenti sostiene il progetto “Scuole Ponti di Pace” a cui la scuola “Marconi” del nostro Istituto aderisce da oltre un decennio.

"Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole"

"Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole" è il cineforum organizzato dal Comitato Ca’ Brenta e  dall'Associazione Nazionale Alpini sezione di Villa del Conte, in collaborazione con il Cineclub Mantegna e il Comune di Campo San Martino. Il cineforum, dedicato ai temi dell’inclusione, è finalizzato al riconoscimento del valore della diversità in se stessi e negli altri, destrutturando il pregiudizio per alimentare la consapevolezza dell’universalità dei valori umani. Alla visione dei films seguirà un momento di riflessione e approfondimento delle tematiche, con il contributo dell’esperto Christopher Sette e della sua testimonianza. Per la locandina, cliccare qui

In scena con delitto

locandina.

 

Sabato 19 gennaio 2019, alle ore 21.00,

presso la Sala Forum di Curtarolo,

si terrà il divertente spettacolo teatrale

"In scena con delitto".

Ingresso a offerta libera.

Il ricavato sarà devoluto alle scuole del nostro Istituto. 

 

Pensionate ... 2018

alt

alt      alt

Salutiamo con affetto Maria Francescato detta Marisa, Patrizia Resconi, Maria Cristina Roncato e Serenella Doria, insegnanti e collaboratrici nelle scuole dell'Istituto che quest'anno festeggiano il pensionamento. Grazie per l'esempio che avete portato, l'aiuto che avete dato e l'opportunità di fare questa parte di strada insieme!

alt

 

Latte nelle Scuole

logo latte nelle scuole

Negli ultimi mesi dell'anno scolastico, tutte le scuole primarie del nostro Istituto hanno partecipato al Programma Latte nelle scuole, la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi sono stati distribuiti gratuitamente ai bambini per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali ed apprezzarne i sapori.

Per saperne di più sugli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti dal consumo giornaliero di latte, cliccare qui.