Latte nelle Scuole

logo latte nelle scuole

Anche quest'anno le scuole primarie del nostro Istituto hanno aderito al Programma Latte nelle scuole, la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Dalla settimana scorsa, vengono distribuiti quasi ogni giorno latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi per merenda per far conoscere ai bambini le loro caratteristiche nutrizionali ed apprezzarne i sapori.

Attività Progetto Gaia - Giovani e Anziani in Azione

Si pubblica il volantino approvato dalla Regione Veneto, per le prime attività da svolgersi all'interno del Progetto G.A.I.A. per l'invecchiamento attivo finanziato dalla Regione.

Caminada fra i trodi - 1° maggio 2019

locandinaPer una mattinata diversa... per gli amanti del trekking... per chi vuol passare il 1° maggio immerso nella natura....

Il Comitato dei Genitori delle Scuole del Comune di Campo San Martino organizza la tradizionale Caminada fra i trodi, una marcia non competitiva di circa 9 km per riscoprire la campagna delle nostre zone. Partenza alle ore 9.00 dalla scuola primaria di Busiago. Vi aspettiamo numerosi!!!

Acquisto biglietti presso le scuole del comune di Campo San Martino nei giorni precedenti la marcia e alla partenza. A tutti i concorrenti un omaggio floreale e, per i più fortunati, anche un premio della lotteria! RISTORO per tutti!

Cliccare sulla locandina qui a lato per leggere tutte le info.

Ricordiamo che il ricavato viene devoluto dal Comitato Genitori all'acquisto di materiale e strumentazioni o al finanziamento di progetti per le scuole del comune di Campo San Martino. Grazie fin d'ora per quel che fate per noi!

P.S. la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia o maltempo.

Premio bontà 2019

Premio per i cittadini di Curtarolo che si sono distinti nei confronti del prossimo.

2 APRILE: ALLE 14 SCATTA L'ORA BLU!

Il 2 Aprile si celebra ogni anno la Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dall’ONU nel 2007 con la risoluzione 62/139. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso un disturbo che colpisce circa 1 bambino italiano su 100 (dati del progetto ASDEU 2018), nonché per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi ed infine promuovere la ricerca. Per tale ragione in moltissimi punti vendita a marchio Emisfero, Famila ed Emi il 2 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00 le luci saranno attenuate, così come i suoni e la musica. Pochi e semplici accorgimenti che possono però incidere significativamente sullo stress delle persone con disturbo dello spettro autistico. Con l’aiuto dei docenti degli Sportelli Autismo della Regione Veneto, che offrono un servizio di supporto organizzativo ed educativo-didattico alle scuole che accolgono studenti con disturbo dello spettro autistico, e dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, Unicomm organizzerà infatti in 80 punti vendita la cosiddetta “quiet hour”, denominata anche “ORA BLU”. Si tratta di creare un momento di “tranquillità”, in cui queste persone con specificità sensoriali potranno fare la spesa in un luogo accogliente e facilitante.  Nel punto vendita Famila di Curtarolo, come in altri negozi, saranno, inoltre, presenti i docenti operatori degli Sportelli Autismo del Veneto con le Associazioni Genitori locali, per stimolare la riflessione della Comunità sulla necessità di accogliere i bisogni specifici di queste persone anche nei luoghi pubblici, come supermercati e grandi magazzini.

logo evento

Siamo fatti di-versi perché siamo poesia

locandina evento.

Venerdì 22 marzo 2019,

alle ore 20.30,

presso la Sala teatro di  San Giorgio in Bosco

si terrà lo spettacolo di Giudo Marangoni

ispirato al suo libro "Anna che sorride alla pioggia".

L'ingresso è libero, le emozioni garantite :)

Auguri a tutte le donne!

pianta di mimose

La musica a colori

Oggi pomeriggio grande entusiasmo per il corso di formazione “La musica a colori” tenuto dal Maestro Alessandro di Millo, che a suon di flauto, metallofono e note colorate ha trasmesso musica e passione ad un buon gruppo di insegnanti di scuola primaria del nostro Istituto e “vecchie conoscenze” di altri limitrofi.

Il corso ha riscosso partecipazione e interesse, facendo conoscere alcune applicazioni pratiche nella lettura ed esecuzione delle note a colori, nuova metodologia inventata dal Maestro Alessandro. Gli insegnanti si sono divertiti nella performance di una ventina di brani, sperimentando l'immediatezza e la fruibilità del metodo proposto.

Nasceranno futuri musicisti nelle nostre scuole? Di certo questo metodo arricchirà le lezioni di musica e faciliterà l'apprendimento della musica strumentale :)