Applicazione D.L. 18/2020 - Proroga disposizioni organizzazione del servizio.

Si pubblica la comunicazione del Dirigente Scolastico di proroga disposizioni relative all'organizzazione del servizio fino al 13 aprile, in applicazione del D.L. 18 del 17.03.2020.

Sondaggio didattica a distanza - per i genitori

.

Cari genitori, Vi chiediamo cortesemente di compilare un veloce sondaggio per ogni figlio frequentante il nostro Istituto (cliccare sull'immagine qui sotto). Ci vorranno pochi minuti.

logo sondaggio

I dati che fornirete ci permetteranno di conoscere meglio il contesto in cui si realizza la didattica a distanza, anche al fine di programmare opportune azioni di miglioramento e di trasmettere al Ministero dell'Istruzione alcune informazioni da quest'ultimo richieste per monitorare la situazione delle scuole.

I dati vengono raccolti per uso interno, al fine di migliorare il servizio fornito all'utenza e verranno trasmessi al Ministero dell'Istruzione solo in forma aggregata (senza dati personali dei singoli alunni).

Vi ringraziamo fin d'ora per la collaborazione e Vi porgiamo cordiali saluti.

.

Task Force del Ministero per Emergenze Educative

Alla cortese attenzione dei Sigg. Genitori:

Si pubblica la Proposta progettuale promossa dal Ministero dell'Istruzione per le Emergenze Educative.

Chiusura uffici di segreteria sabati prefestivi

Si comunica che gli uffici di segreteria saranno chiusi nei giorni sabato 21 e sabato 28 marzo 2020 (vedi allegato)

Solidarietà Digitale AGID - per le famiglie

L'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale - Presidenza del Consiglio) https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ ha promosso una iniziativa di solidarietà digitale dove potete trovare Servizi offerti gratuitamente per l'utente. Si consiglia di verificare eventuali opzioni di interesse.

G Suite for Education per gli alunni del nostro Istituto

logo gsuite

Si informa che l’Istituto Comprensivo di Curtarolo e Campo San Martino mette a disposizione delle/degli alunne/i di tutte le classi un account sul dominio traibanchi.edu.it, allo scopo di utilizzare gli strumenti della piattaforma G Suite for Education pensata da Google per il mondo dell'istruzione.

Ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica e potrà utilizzare tutti i servizi di G Suite for Education (Google Drive, Documenti, Moduli, Classroom, Hangouts Meet, ecc.). Il servizio è inteso come supporto alla didattica e si auspica sia di particolare aiuto in questo momento difficile anche per il mondo della scuola. Si allega la circolare con i termini di utilizzo del servizio (la stessa circolare è pubblicata anche nella bacheca del registro elettronico) di cui si raccomanda un'attenta lettura.

Gli strumenti della G Suite possono essere utilizzati dal web o tramite app specifiche, gratuite e disponibili su tutti gli store. In particolare si consiglia di scaricare e installare sui propri device mobili le app di Classroom e Hangouts Meet, che saranno tra gli applicativi maggiormente utilizzati. L'utilizzo delle app permette un accesso diretto e di più facile utilizzo, soprattutto per gli utenti più piccoli.

La distribuzione delle credenziali per gli account degli alunni avverrà attraverso il registro elettronico, nella sezione "Note disciplinari". Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado riceveranno le credenziali lunedì 16 marzo p.v..

Per quanto riguarda la scuola primaria, data la diversa età degli alunni, ogni team docente valuterà l'opportunità di attivare o meno i servizi della G Suite.

Pubblichiamo qui di seguito le istruzioni per l’attivazione dell’account e i primi passi nella G Suite. Ulteriori istruzioni saranno fornite in seguito dai docenti nelle Classroom.

Leggi tutto...

Nuovo calendario gare Kangourou della Matematica 2020

Alla cortese attenzione degli alunni partecipanti al Concorso Kangourou:

Si pubblica il nuovo calendario gioco-concorso Kangourou della Matematica 2020 a seguito circolari ministeriali su contenimento e gestione emergenza epidemiologica da Covid-2019.

Consegna credenziali per accesso al REGISTRO ELETTRONICO

logo argo famiglieSi avvisano i genitori, che non hanno ancora ritirato le credenziali per l’accesso al registro elettronico, che non è più possibile ritirarle fisicamente; i genitori potranno richiederle via e-mail usando la casella di posta a cui vogliono riceverle.

Cognome e nome del/dei richiedente/i - Plesso e classe frequentata dal/dai figlio/i - Recapito telefonico

Nel Portale FAMIGLIA si possono leggere tutte le indicazioni per l'accesso al registro tramite web o App, le funzionalità a disposizione e le risposte alle domande più frequenti (differenza accesso genitore e accesso alunno, accesso per più di un figlio, ecc.).

Alleghiamo inoltre due videotutorial esplicativi sull'uso del registro elettronico: