Diciamo sempre "NO" al bullismo!!!!!

Giovedì 7 febbraio tutte le scuole italiane sono state chiamate a dire "NO" al bullismo, mettendo in atto azioni di sensibilizzazione. La Campagna Nazionale "Il nodo blu contro il bullismo", proposta dal MIUR, ha invitato tutti gli studenti a realizzare un simbolo che identificasse la lotta nazionale delle scuole italiane contro questo triste fenomeno che sta dilagando fra le nuove generazioni. Nella nostra scuola i ragazzi più grandi hanno visto il film a tema "Wonder", realizzando un cartellone con i loro disegni ispirati al film e un mini-libro blu che ha per titolo lo slogan proposto dal MIUR e al cui interno sono raffigurate e descritte le azioni da far proprie per combattere il bullismo. I più piccoli hanno invece affrontato il tema con attività più adatte alla loro età, ma pur sempre significative e finalizzate a renderli consapevoli della lotta contro i soprusi e le prepotenze.

cartellonicartelloni

Una giornata particolare

incontro con il vicesindacoGiovedì 13 dicembre, le classi quarta e quinta della "Umberto I" hanno visitato il municipio di Curtarolo e incontrato il vice sindaco Eddy Bazzan a cui hanno posto numerose domande sul funzionamento del comune e sul compito degli amministratori comunali. Gli alunni di quinta hanno anche presentato un progetto per rendere fruibile il nostro meraviglioso giardino durante i mesi invernali. Al termine dell'incontro ci siamo recati in biblioteca dove Giuliana, la bibliotecaria, ci ha illustrato le modalità di accesso alla biblioteca e le numerose attività che vi si svolgono. Grazie a chi ci ha dedicato del tempo!

MEDAGLIA D'ARGENTO!!

medaglia argentoDomenica 22aprile 2018 si è svolta a Palermo la finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo che ha visto impegnati quattro studenti del nostro istituto. Complimenti a questi ragazzi che, accompagnati dalle loro famiglie, hanno sostenuto in modo ammirevole anche questa prova. Un plauso particolare va al nostro concorrente più giovane GIORGIO L. della classe terza di Pieve che si è classificato al SECONDO POSTO NAZIONALE della sua categoria meritandosi una scintillante MEDAGLIA D'ARGENTO!!

PAKI FOR TANZANIA...IL MUSICAL

PakyÈ trascorso un altro anno scolastico ed è già ora di lasciare i nostri alunni dell'Umberto I per le meritate vacanze: in questo periodo trascorso insieme abbiamo vissuto tante esperienze positive di crescita per tutti, e alla fine abbiamo concluso con la realizzazione di un musical che ci ha emozionato tutti. "Paky for Tanzania", questo il nome dello spettacolo realizzato dai ragazzi, è però molto di più di uno spettacolo, è un insieme di valori che i nostri esperti Valentina e Andrea hanno trasmesso ai nostri ragazzi e con loro li hanno rappresentati. Questo progetto nasce nel 2009 dall'agenzia Vivateam che ogni anno lo porta nei suoi villaggi turistici coinvolgendo tutti i bambini e destinando tutto il ricavato ai villaggi fango della Tanzania. Quest'anno Paky arriva nelle scuole del Veneto e precisamente nella scuola Umberto I di Pieve coinvolgendo tutti i bambini del plesso.

Leggi tutto...

GIOCHI MATEMATICI.... un gran successo!!

Si è svolta venerdi 17 marzo 2017 presso il Liceo Caro di Cittadella la FINALE DI AREA dei Giochi Matematici del Mediterraneo alla quale hanno partecipato molti alunni del nostro istituto, dalla classe terza primaria alla classe terza secondaria, che hanno superato la fase d'istituto e quella provinciale, confrontandosi nella risoluzione di quesiti logico/matematici di varie difficoltà.

medagliereAnche gli alunni della scuola primaria Umberto I di Pieve hanno partecipatoin buon numero, alcuni hanno ottenuto risultati da podio:

- ARIANNA P. classe terza PRIMA CLASSIFICATA è stata ammessa alla FINALE NAZIONALE a Palermo

- LORENZO Z. classe terza TERZO CLASSIFICATO

- MATTEO C. classe quinta SECONDO CLASSIFICATO

- MATTEO P. classe quarta QUARTO CLASSIFICATO

Complimenti comunque a tutti... avete dimostrato impegno, serietà, entusiasmo, ma anche divertimento. BRAVISSIMI!!!

Saluto alla classe V Scuola Umberto I

Cari ragazzi, siamo davvero giunti al saluto finale. Oggi probabilmente qualcuno di voi non potrà venire a ritirare il Documento di Valutazione, perciò vi scriviamo il nostro breve saluto, così tutti potrete leggerlo. Ci sembrerà strano entrare in classe e non trovare più i vostri sorrisi o le espressioni corrucciate di qualcuno, non sentire più il cicaleccio che vi caratterizzava. Comincerà per voi un altro periodo della vita che sarà magnifico e pieno di opportunità di crescita. Avrete volti nuovi intorno a voi, voci diverse da quelle consuete. Noi crediamo che ogni cambiamento sia positivo e vi auguriamo di cuore che, trovando qualche difficoltà, sappiate farne tesoro e trasformarla in un'occasione di arricchimento personale. Vi ricorderemo con affetto, sicure che muoverete i vostri passi nella nuova esperienza con maturità e sicurezza. In bocca al lupo!

Le vostre maestre