Scuola primaria "Dante Alighieri"

ALBERI, PAROLE, CANZONI E… EMOZIONI

alt

Ebbene sì, l’ultimo giorno di scuola è arrivato anche qui alla scuola primaria “Dante Alighieri” dove alunni, genitori ed insegnanti erano pronti a festeggiarlo assieme nel migliore dei modi. Infatti non ci siamo proprio fatti mancare niente: il saggio finale con la recita “Un anno di emozioni” preparata dai bambini di classe prima e seconda con l’aiuto della bravissima Rachele Zanarella; l’accompagnamento musicale da parte dei ragazzi delle classi terza quarta e quinta, altri canti e soprattutto belle sorprese per chi ha festeggiato davvero il suo ultimo giorno di scuola!
E per rinfrescarsi dalla calura, riposarsi e ristorarsi dopo un saggio tanto ricco di emozioni ci voleva proprio un bel pic-nic nel parco della nostra scuola. Qui anche i genitori hanno potuto esplorare in maniera più approfondita il nostro progetto “Abbracciamo gli alberi”, che ha visto impegnate durante l’anno tutte le classi del plesso che hanno censito le piante del parco, le hanno catalogate ed infine hanno stilato una serie di buone norme di comportamento da tenere nel rispetto di tutti, piante e natura comprese! Ultimo, ma non meno importante, momento di questa gioiosa giornata è stata la camminata lungo il circondario fuori della nostra scuola, dove non sono mancati piccoli momenti di avventura in mezzo alla natura!
Quello che a tutti noi rimane, dopo una mattinata così piena, è un’esplosione di emozioni e di sorrisi, ma soprattutto una parola: GRAZIE. Grazie a tutti i genitori, in modo particolare ai rappresentanti di classe, grazie ai bambini, agli insegnanti e a tutti quelli che hanno collaborato per rendere questo momento così speciale. Non ci resta che augurare a ciascuno delle BUONE VACANZE!

alt  alt  alt

Sbullizi.amo.ci

alt

In occasione della giornata nazionale contro il bullismo a scuola, che è stata istituita dal 2017 il giorno 7 febbraio, la scuola primaria Dante Alighieri ha scelto di dire “NO AL BULLISMO” con una serie di attività personalizzate per tutte le classi.
Gli alunni, oltre ad aver ascoltato canzoni e visto video a tema, hanno potuto affrontare letture specifiche con lo scopo di stimolare riflessioni e pensieri profondi per suscitare in ciascun ragazzo e bambino l’importanza del senso del rispetto e dell’empatia. La nostra scuola ha detto “no ai bulli” anche con un cartellone quale manifesto e slogan per una scuola serena dove gentilezza e coraggio regnano sovrani.
Possa quindi essere la giornata del “Nodo Blu contro il bullismo” un’occasione per ricordarci sempre del prossimo quale fonte di ricchezza grazie alla sua unicità e al suo essere differente da ciascuno di noi.

alt alt

La magia del Natale arriva anche a Marsango!

cantiamo insiemeÈ giunta anche nella nostra scuola quella magica sensazione che solo l’atmosfera natalizia sa portare… Mercoledì mattina un misterioso Babbo Natale è passato a portare dolcetti e caramelle a tutte e cinque le classi del plesso!

Sabato 22  la festa è continuata con il concerto “Note di Natale” dove i nostri alunni hanno allietato con alcuni canti insegnanti e genitori. Le sorprese però non sono finite qui… perché come vuole la tradizione non può mancare nella festa del Natale la famosissima “Astro del Ciel”; a cantarla però, questa volta, non sono stati i ragazzi ma bensì i loro genitori!! Grazie quindi a tutte le mamme e i papà che hanno contribuito con la loro presenza a rendere il nostro Natale ancora più magico; un grazie speciale va anche ai rappresentati di classe.
Gli  alunni e gli insegnanti del plesso “Dante Alighieri” augurano a tutti un sereno Natale e felice anno nuovo!

alt alt

La Festa degli Alberi

Mercoledì 21 novembre in tutta Italia si è festeggiata la Giornata Nazionale degli Alberi. Anche noi della scuola primaria di Marsango abbiamo voluto dedicare tempo ed attenzioni ad un tema così importante perché è grazie agli alberi e alle loro capacità che ci è permessa la proliferazione della vita. In questa occasione di festa ogni bambino della nostra scuola ha piantato un seme di ghianda o di noce all’interno di una cassetta di terra, che verrà poi tenuta in classe così da poter monitorare la crescita e lo sviluppo delle piccole piantine. Se tutto procederà per il meglio, in primavera, ogni bambino potrà portare a casa una sua piantina o di quercia o di noce. La festa degli alberi a Marsango è poi continuata in giardino, proprio tra le bellissime piante che lo adornano; tutti assieme abbiamo giocato dopo aver fatto una merenda collettiva con bibite, dolci e frutti tipici dell’autunno. Una festa indimenticabile ma soprattutto utile a ricordarci dell’amore verso le nostre piante, fonte di vita!

un momento della festa  un momento della festa

LA CASTAGNATA DI SAN MARTINO

Oggi, noi bambini della scuola Dante Alighieri di Marsango, abbiamo anticipato la festa di San Martino! Abbiamo visto "ballare" le castagne nella padella bucherellata avvolta da "lingue di fuoco". Poi le abbiamo gustate e molto apprezzate!

Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato nel realizzare questa speciale merenda.

castagnata       foto castagnata

Lezione aperta di Musica a Marsango

Oggi 31 maggio alle ore 11:45 nella palestrina della scuola primaria “Dante Alighieri” di Marsango gli alunni delle classi seconda e terza hanno presentato ai loro genitori e ai bambini della scuola una lezione aperta di Musica, diretti dagli insegnanti Chiara Baesso e Antonio Facco. Ha presentato l’atteso avvenimento il maestro coordinatore Cesaro Adriano. Attraverso brevi esecuzioni vocali e strumentali (flauto) i bambini hanno intrattenuto i loro genitori con piacevoli brani destando soddisfazione e compiacimento e facendo trascorrere a tutti una piacevole mattinata di fine periodo scolastico. Un applauso agli alunni e ai loro insegnanti!!!

alt  alt

Altri articoli...