ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Scuola Primaria "Guglielmo Marconi"

E a proposito di numeri…SCALE NUOVE ALLA MARCONI!

alt

 

Che sorpresa trovare quest’arcobaleno di numeri sulle nostre scale!

Un GRAZIE di cuore alla Sig.ra Lorella Bellato, zia di un compagno di classe prima, che ci ha regalato queste strisce adesive e ai papà che sono venuti ad attaccarle.

Ogni giorno salendo le scale potremo ripassare numeri e tabelline e diventare così dei super campioni del calcolo!

Pi Greco Day

Oggi, 14 marzo (3.14 la data scritta all’inglese), è la Giornata del Pi Greco: una lettera dell’alfabeto greco che indica una celebre costante matematica che vale 3,14....

Noi alunni della scuola primaria Marconi abbiamo voluto ricordare quanto bello e universale è il linguaggio della matematica!! Negli spazi aperti della nostra scuola ci siamo cimentati in divertenti giochi: il tris con cinesini colorati, il tangram per creare forme sempre più difficili e una staffetta matematica per conoscere alcune cifre che formano il Pi Greco! Bellissimi momenti!! Viva la matematica!!

alt alt

alt

PANE NOSTRO, un laboratorio da 10 e lode!

Si è tenuto lunedì 12 per la classe quarta della scuola "Alighieri" e martedì 13 per la terza della scuola "Marconi" il bellissimo laboratorio PANE NOSTRO - dire, fare, gustare, finanziato dalla Fondazione Cariparo con il progetto Attivamente.

 

Sotto la guida dei simpaticissimi Riccardo e Ilaria, Maestri della Scuola Internazionale Pizzaioli "Margherita 2000", abbiamo ripercorso la storia dei cereali, scoperto com'è nata la pizza, appreso il segreto per la ricetta perfetta e imparato i movimenti della pizza acrobatica. Vestiti di tutto punto con grembiule e cappello, abbiamo osservato, annusato, impastato e, alla fine, anche gustato :) :) 

Il laboratorio si è poi concluso la sera, a casa di ognuno di noi, con la degustazione della pizza fatta con l'impasto preparato al mattino con le nostre mani!

 impasto classe

 

Acqua per tutti

.

L’acqua è un bene indispensabile per la vita sulla Terra.
È un bene di tutti, è il nostro “oro blu”.
Rispettiamola, valorizziamola, non sprechiamola.

Per partecipare attivamente alla Giornata Mondiale per l’Acqua 2021, è nato il progetto “ACQUA PER TUTTI”, una proposta educativo-didattica elaborata dal Comitato Acqua Bene Comune – Alta Padovana, in collaborazione con il Comitato Ca’ Brenta e il Gruppo Alpini di Villa del Conte – Sezione ANA di Padova.

A questa iniziativa hanno partecipato diverse scuole dell’Alta Padovana. Per il Comune di Campo San Martino, hanno aderito tutte le classi della scuola primaria "Marconi" di Campo San Martino, le classi seconda, terza e quarta della scuola primaria “Alighieri" di Marsango e la classe terza della scuola primaria "Mameli" di Busiago.
In attesa di poter visitare dal vivo la mostra che sarà allestita nella splendida cornice del parco di Villa Breda, i lavori realizzati sono al momento visibili virtualmente cliccando qui o sulla foto qui sotto(foto di Andrea Marini - Associazione Andromeda M31).

L'amministrazione comunale di Campo San Martino e gli organizzatori ringraziano tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto "Acqua per tutti", in particolare i bambini, le bambine e gli insegnanti delle classi che hanno partecipato.

 

Un racconto natalizio per augurare Buon Natale!

alt 

.

 

Noi bambine e bambini di classe seconda abbiamo ascoltato la storia de “Il pacchetto rosso”... ci è piaciuta molto! Abbiamo colto quanto i gesti semplici possano scaldare il cuore.

In questo tempo speciale, desideriamo augurare a tutti di provare tanta gioia nel cuore, la gioia vera che viene semplicemente dall’incontro e dal ricevere uno sguardo...un sorriso...una bella parola!

Buon Natale a tutti!

 

Festa degli Alberi

festa degli alberi

M'Illumino di meno 2020, che ricorrerà venerdì 6 marzo, invita a piantare alberi per aiutare il nostro pianeta. Alla "Marconi" abbiamo giocato d'anticipo: il 14 febbraio abbiamo festeggiato la messa a dimora di quattro piante nel nostro giardino. Grazie alla collaborazione dell'Associazione Legambiente di Limena, del botanico Federico Correale e del Gruppo Alpini di Villa del Conte, vedremo presto germogliare un ginkgo biloba, albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa, e tre pauwlonia tomentosa, il famoso albero dell'imperatrice. Ora non ci resta che aspettare la primavera e stare a guardare come cresceranno queste bellissime piante :) 

 

Giornata della Memoria: "La portinaia Apollonia"

Noi bambini di prima e seconda vogliamo dire GRAZIE a Francesca e Federica, libraie della libreria “Piccolo grande Bubo” di Padova, perchè questa mattina ci hanno raccontato la storia del piccolo Daniel e della portinaia Apollonia. Attraverso questa breve ma intensa storia abbiamo compreso le difficoltà in cui vivevano i bambini come noi durante la seconda guerra mondiale. In questa settimana continueremo a parlarne, leggendo poesie e ascoltando altre storie, perchè abbiamo anche capito che è importante ricordare quei tempi bui e tristi perchè non ritornino più. 

libraie lettura apriamo la nostra porta

Il regalo più grande

regalo 

.

 

Si sta avvicinando il Natale e noi bambini di classe prima abbiamo pensato al “regalo più grande” che ci piacerebbe trovare sotto l’albero!!!

Con le belle letture che ci hanno presentato Carolina ed Emma (due ex alunne della nostra scuola) abbiamo capito che il regalo più grande non è quello dalle dimensioni maggiori, dalla carta più sgargiante o dal fiocco più dorato, ma quello che ci dona sorrisi e tanta gioia!!!

lettura laboratorio laboratorio

Grazie Carolina ed Emma della bellissima attività che ci avete proposto… vi aspettiamo ancora!!!

 

 
Banner
Banner
Banner

Notizie dal...

Banner

La nostra biblioteca

Banner

Giornalino della scuola

Banner
Banner

CCR Curtarolo

Banner