Scuola Primaria "G. Marconi" - LA NOSTRA BIBLIOTECA

Cucciolo di topo cucciolo di gatto

mamme lettriciun momento della letturaMercoledì 27 maggio abbiamo assistito alla lettura-spettacolo presentata da mamma topo Stefania, mamma gatto Laura e mamma Stefania alle musiche. Grazie perché ci avete accompagnato in questa storia e ci avete insegnato che un gatto e un topo possono essere amici...perché i piccoli possono cambiare il mondo!

 

Anche noi al Flash Book Mob!

 

23 aprile Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

 

Anche noi oggi abbiamo partecipato al FLASH BOOK MOB con tutti i nostri amici della scuola. Siamo andati davanti al Municipio di Campo San Martino e, dopo il fischio convenuto, abbiamo detto in coro la frase "I LIBRI SONO COME LA MENTE, FUNZIONANO SOLO SE LI APRI". Poi ciascuno ha letto una pagina del proprio libro preferito per tre minuti fino al nuovo fischio.

In preparazione a questo evento abbiamo preparato dei bigliettini che riportavano alcune frasi tratte da diversi libri e li abbiamo dati alle persone che abbiamo incontrato. Tutti gli adulti con cui abbiamo parlato ci hanno sottolineato l'importanza di leggere perché le storie alimentano la fantasia e la creatività. 

flash book mob 2015

 

È tornata Nonna Jolanda!!!

incontro nonna jolandaGiovedì 2 ottobre, giornata dedicata alla “Festa dei nonni” si è realizzato un desiderio che nonna Jolanda aveva espresso da tempo: ritornare nella Scuola Primaria "Marconi" di Campo San Martino, dov’era stata nel 2006, a seguito della pubblicazione di cinque sue fiabe illustrate dagli alunni.

Ed eccola arrivare, Jolanda Katter, con i suoi 94 anni egregiamente portati, accompagnata dalla prof.ssa Elisa Marini: dopo aver salutato maestre e collaboratrici, è stata subito accerchiata allegramente dai bambini che stavano facendo merenda, desiderosi di conoscerla. Poi c’è stato il momento in cui ha incontrato gli alunni delle classi prima, quarta e quinta. Rispondendo alle loro domande con pazienza e gentilezza,  ha espresso i suoi saggi pensieri: l’importanza di impegnarsi nello studio e di ascoltare gli adulti, il rispetto per tutte le religioni, il valore della pace, il rispetto per gli animali, il piacere di leggere e scrivere… Infine, dalla voce di Elisa (per Jolanda era troppo faticoso!) i bambini hanno ascoltato alcune fiabe nate dalla fantasia e dal “cuore” di questa nonna speciale. Altre le conosceranno dal suo ultimo libro “I cavalieri delle stelle” che ci ha lasciato.
Il tempo è passato velocemente ed è arrivata l’ora di salutare: CIAO NONNA JOLANDA, GRAZIE DELLA TUA SIMPATICA E PREZIOSA PRESENZA TRA DI NOI!!!!

Chi è Nonna Jolanda? Se vuoi saperne di più, visita la sezione del sito www.seguendofieresagre.it dedicato a lei :) 

 

Bice Speciale

alt

Kock, Bice Speciale. La pecora a strisce, Donzelli Editore, Roma, 2012.

 

Bice è una pecora speciale, è diversa dalle altre, è a strisce. Bice fatica a trovare un posto dove stare e si sente sola ma…

Mamma Erika mercoledì scorso ci ha regalato la storia di Bice e ci ha fatto capire quanto siamo speciali. Grazie!

 

Grazie Acchiappalibri!

copertina libro

Un grazie sincero al Gruppo Acchiappalibri che venerdì sera, 6 dicembre, ha intrattenuto per quasi due ore un nutrito pubblico, in maggioranza bambini e bambine della Scuola “Guglielmo Marconi”, con la simpatica e divertente lettura teatrale, liberamente tratta dal libro “I dolci di Natale sono scomparsi” di Bosca – Ferri (Nord Sud Edizioni).

 

Subito gli spettatori sono stati catturati da Luca e dal papà pasticciere, dagli abitanti di San Vitale, dall’orso Otto…, tanto che i più piccoli non hanno esitato ad entrare in scena per far evolvere le situazioni…
Un grazie sincero, quindi, da parte dei bambini, delle insegnanti e dei genitori della Scuola di Campo San Martino!

 

Mondi magici nella nostra biblioteca

Una giornata davvero particolare venerdì a scuola: mamma Paola e mamma Erika ci hanno fatto entrare nei mondi magici di due libri speciali…

alt

 

Lamarque, Battaglia,
Lo schiaccianoci,
Rizzoli, 2003.

 

 

alt

Garilli, Tanco,
200 amici (e anche di più) per una sola mucca,
Arka, 2005

alt

alt Tornate presto, vi aspettiamo! alt

 

Once upon a time...

un momento dell'incontro

In questi giorni i bambini di tutte le classi della nostra scuola stanno assaporando le storie raccontante da Mrs Waite, una simpatica signora inglese che in lingua originale legge, anima e musica alcune fiabe tradizionali. Anche se qualche parola sfugge, incantati dalla sua magica voce e rapiti dalle pagine colorate dei libri, voliamo insieme nel regno della fantasia, tra Goldilocks e i tre orsi, il bruco che non è mai sazio, Jack e i suoi fagioli magici, e tanti altri personaggi. Grazie Anna per averci regalato un po' del tuo tempo!

 

 

A tu per tu con l'autore

un momento dell'incontro

 

Mercoledì 27 i bambini di tutte le classi hanno incontrato Stefano Bordiglioni, un famoso autore italiano di libri per bambini.

Chitarra alla mano, Stefano ha alternato simpatiche canzoncine a letture di alcune pagine dei suoi libri, racconti di come ha iniziato a scrivere ad aneddoti sulle vicende dei suoi alunni che hanno ispirato i suoi romanzi più belli.

È stata una mattinata proprio divertente!

 

 
Altri articoli...
Banner
Notizie dal...
Banner
La nostra biblioteca
Banner
Giornalino della scuola
Banner
Banner