Conoscere la Bosnia

ascoltiamo le volontarie

Lunedì 19 marzo Ilaria e Giorgia, due volontarie del Comitato di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace che collabora da anni con alcune scuole del nostro territorio per il progetto "Scuole ponti di pace", hanno incontrato i bambini di tutte le classi della scuola primaria "Marconi" per far conoscere un po' più da vicino la realtà della Bosnia, da un punto di vista storico e culturale.

Quest'incontro è stato molto interessante perché ci ha permesso di scoprire alcune cose tipiche delle tradizioni bosniache: le danze, il caffè, i piatti tipici, ecc.

Ascoltando le volontarie abbiamo anche capito quanto dolore ha portato la guerra che è scoppiata nel 1992 e quanti problemi ancora oggi ci sono a causa di quegli anni di distruzione.

Quest'incontro rientra nelle attività legate al gemellaggio con la scuola di Gornja Orahovica che prevede, tra le varie iniziative, anche uno scambio interculturale in "carne ed ossa", il prossimo aprile, con la visita ad alcune scuole bosniache da parte di un gruppo di docenti e dirigenti italiani. A questo scambio, a nome della nostra scuola, parteciperà l'insegnante Daniela Sarzo.