Laboratorio di falegnameria

Giovedì 13 febbraio presso la scuola primaria “G. Mameli” di Busiago è iniziato un laboratorio davvero speciale: un viaggio nell’antica arte della falegnameria.

Consci del fatto di vivere in una società votata alla tecnologia, al digitale, alla velocità, al primeggiare ad ogni costo l’uno sull’altro, privilegiando apparenza e performance rispetto alla cura e alla profonda bellezza delle cose, il corpo docente del Plesso di Busiago ha deciso di far vedere da vicino e vivere ai bambini un antico mestiere, quello del falegname.

Grazie alla preziosissima giuda del Signor Vinicio Paliotto, i bambini di Busiago potranno percorrere i primi passi nell’arte dell’intaglio e della lavorazione del legno. Tutte le classi del Plesso avranno quindi la possibilità di godere delle lezioni del nostro affezionato ed esperto Vinicio, che passo dopo passo, porterà i bambini a creare un piccolo manufatto in legno. Traforo, compensato, legno, segatura, precisione, pazienza, attenzione, cura ed amore sono gli ingredienti per un laboratorio un po’ diverso e particolare, che in modo ludico porterà tutti noi a conoscere da vicino uno degli antichi lavori manuali che hanno reso e rendono l’artigianato un bene raro da tutelare e tramandare.

Buon lavoro a tutti e soprattutto un grazie di cuore a Vinicio per la sua grande disponibilità!