Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un nodo blu nelle scuole

Gli alunni della scuola primaria “G.Mameli “di Busiago hanno urlato il loro STOP AL BULLO e hanno affrontato il tema della fragilità attraverso un racconto coinvolgente: “Il respiro di tutti”. Questa è la storia di uno strano incontro tra animali diversi, provenienti da ambienti differenti e incapaci di capirsi. Un incontro apparentemente destinato a fallire che invece renderà tutti più forti. Il messaggio che abbiamo cercato di trasmettere è che in fondo ognuno di noi ha delle fragilità ed è importante riconoscerle e accettarle. Solo così è possibile aprirsi agli altri e comprendere che la fragilità non è sempre un limite ma può essere una ricchezza. Successivamente, attraverso la guida degli insegnanti, gli alunni hanno potuto capire come si sta in gruppo, che cosa significa essere esclusi, quali sono le emozioni e i vissuti, per esempio, della vittima e che cosa si può fare per cambiare la situazione.

La giornata si è conclusa con l’impegno da parte di tutti di colorare il rapporto fra compagni con le sfumature della gentilezza, dell’empatia e della solidarietà regalando al compagno un bracciale blu, simbolo del nostro STOP AL BULLO.

bullismo mameli