Coding e Robotica - step 1b e 2

laboratorio robotica

Si è conclusa qualche giorno fa la seconda parte del progetto “Coding e robotica a scuola”, finanziato coi fondi strutturali europei PON 2014-2020, con i campus per i ragazzi delle classi quinta primaria e prima/seconda secondaria. Protagonisti indiscussi robot di vari tipi che hanno permesso ai ragazzi di conoscere diverse tipologie di programmazione (con comandi lineari, sequenze di colori, a blocchi e persino con codici a barre) e di cimentarsi in sfide via via più complesse. Valore aggiunto di questa seconda parte è stata la possibilità di organizzare alcuni momenti di peer tutoring in cui i due gruppi si sono vicendevolmente scambiati conoscenze e strategie, per guidare i robot in missioni speciali.

laboratorio robotica laboratorio robotica laboratorio robotica

Sempre molto partecipato anche il Robo-show-and-tell aperto alle famiglie organizzato nell’ultimo giorno di corso, che ha rinforzato il feedback positivo già avuto dai ragazzi.

Partecipare a questi corsi è stata una bellissima esperienza anche per noi docenti: respirare il clima collaborativo tra gli alunni, la voglia di mettersi in gioco, il divertimento nella scoperta di nuove soluzioni ci ha confermato l’efficacia delle attività di coding e robotica per sviluppare il pensiero critico e le competenze digitali, ancor di più se in un contesto di verticalità e interdisciplinarietà.

laboratorio robotica laboratorio robotica laboratorio robotica