Motore… Ciak… Azione! Un cartone animato alla “Marconi”!

alt     alt

Quest'anno la classe seconda della scuola “G. Marconi” si è cimentata in un'attività molto creativa, prevista dalla progettazione di tirocinio di una studentessa del corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria. Il gruppo-classe ha realizzato un vero e proprio cartone animato!

Sviluppo della storia, raccolta di oggetti e immagini della propria infanzia, uscite scolastiche presso l'ufficio anagrafico del comune per vedere i propri estratti di nascita, colloquio con il sindaco, simulazione vivente delle animazioni nel cortile della scuola, disegno della scenografia del cartone animato e dei protagonisti ed altro ancora... per fare un cartone animato bisogna fare un sacco di attività! Marco Scherzo, un bambino del Comune di Campo San Martino, nato dall’unione di mamma Lucia e papà Davide, inizia a frequentare la scuola elementare G. Marconi con tutti i timori e le paure dei bambini che iniziano un'esperienza nuova. Inutile dire che si inserisce con facilità nella classe e si rivela pure una 'macchietta'; ama giocare a calcio condividendo la passione con molti compagni e, indovinate un po' cosa vuol fare da grande... il calciatore! Ma si sa, le idee possono cambiare e galeotta fu un'uscita organizzata dalla scuola al Comune, grazie alla quale Marco cambia idea e ambisce a diventare sindaco! Marco Scherzo diventerà sindaco di Campo San Martino, ma non si dimenticherà mai della sua vecchia passione di scendere in campo con gli amici a giocare a calcio... anche con la fascia tricolore! L'esperienza per tutti i bimbi è stata molto bella: hanno imparato a strutturare le storie e quindi sviluppare argomenti studiati a scuola, a condividere e lavorare in gruppo, ne è uscita la loro creatività. Grazie di cuore alle insegnanti e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo capolavoro!

Notizie dal...
La nostra biblioteca