Bagni di sole... e non solo!

Mercoledì 20 marzo 2019, le classi prime della scuola secondaria di primo grado “P.B. Longo”, finita la seconda ora, si sono recate a Campo San Martino, presso la località denominata “ex-colonia Bagni di Sole”(*). Ad accoglierle, hanno trovato Franceso Mazzonetto e Antonio Toniolo, i due esperti che già avevano incontrato a scuola per illustrare storia e particolarità ambientali di questo luogo “magico”.

Giornata fresca ma soleggiata, ragazze e ragazzi si sono incamminati lungo il sentiero.

mappa passeggiata fiume

gruppo

Qualche breve sosta per ricevere informazioni storiche-paesaggistiche, ed ecco arrivati al “boschetto incantato”: forme evocanti la fauna del luogo, manufatti artistico-artigianali in legno, accompagnate dalle figure mitiche delle anguane, fra veli neri e drappi azzurri, popolavano alberi e arbusti. I ragazzi del collettivo M31, autori delle stesse installazioni artistiche, hanno introdotto con animazioni le classi alla visita del “boschetto”.

anguana anguana airone anguana installazioni artistiche

Giunti alla spiaggia, alunni e alunne, seduti su un grande tronco trasportato a riva dalle acque dell’ultima piena, hanno potuto ascoltare il racconto dell’ex-colonia e delle sue caratteristiche ambientali verificando di persona quanto evocato.

tronco tronco uccelli

* L’uscita didattica rientra nel progetto “Bagni di Sole” promosso dal Comitato Ca’Brenta di Campo San Martino e parte del POF 2018/2019 dell’ICS di Curtarolo e Campo San Martino