Verso la sostenibilità

logo etra progetto scuole.

Continua il viaggio di educazione ambientale per gli alunni della Scuola “G. Mameli” di Busiago che, anche quest’anno sono protagonisti dei laboratori proposti dal Progetto Scuola ETRA.

Gli esperti viaggiatori di classe quinta sono stati i primi a partire, nel mese di dicembre con il Laboratorio dedicato alla “Riduzione dei rifiuti” e concluderanno il loro cammino nel mese di marzo affrontando il tema dell’Inquinamento. Gli esploratori di classe quarta, impegnati a scoprire le leggi che governano il ciclo di vita negli ambienti naturali con il laboratorio “Ciclo vitale e arcimboldi” concluderanno il loro viaggio dopo aver conosciuto le fondamentali nozioni sulle energie rinnovabili, in particolare quelle sull’energia idroelettrica, fotovoltaica e delle biomasse, prodotte direttamente da Etra. Armati di contenitori graduati e tabelle, i bambini di classe terza si sono scoperti attenti e parsimoniosi consumatori di acqua, all’interno del laboratorio “Il risparmio idrico” mentre i “riciclatori di giornali” di classe seconda hanno trasformato la loro classe in una perfetta cartiera. I piccoli “green” di classe prima hanno invece usato i loro sensi per orientarsi nel viaggio della raccolta differenziata.

Itinerari, percorsi e sentieri intrapresi nel tempo e nello spazio, ricchi di giochi e di esperimenti, condurranno i 90 alunni del plesso tutti verso la stessa meta: la sostenibilità.