B come... bambini nel mondo

Giovedì 14 febbraio abbiamo avuto ospiti nella nostra scuola due volontari dell’Associazione Rete Radiè Resch di Padova che opera nella poverissima Haiti. Marianita ed Elvio, attraverso alcune fotografie e la loro diretta testimonianza, ci hanno raccontato come vivono i nostri coetanei tra le brulle montagne al di là dell’Atlantico, come trascorrono il loro tempo e quanto sia importante per loro frequentare la scuola. Tre sono le scuole sorte in montagna grazie all’Associazione Rete Radiè Resch, ognuna ospitante più di cento alunni. Ogni mattina i bambini dai 3 ai 12 anni circa percorrono a piedi lunghi e tortuosi sentieri, rigorosamente scalzi per non sporcare le scarpe e presentarsi così puliti e ordinati a scuola. Due soli pasti al giorno riescono a fare: uno alla mattina e uno verso il tardo pomeriggio… riso e fagioli, nulla di più! Un mondo molto lontano dal nostro, non solo geograficamente… Eppure, dalle foto viste, i nostri coetanei haitiani appaiono sempre felici, con larghi sorrisi e occhi che brillano!! La loro gioia è semplice e vera… e proprio da loro dovremmo imparare ad apprezzare maggiormente tutto ciò che di bello e buono abbiamo e che spesso diamo per scontato!

incontro volontari haiti

Notizie dal...