Un cuore blu contro il bullismo

libro copertinaOggi pomeriggio, noi alunni della "Marconi" abbiamo ascoltato le bellissime parole del libro “Edgar il maialino nero” e ci siamo così addentrati nel difficile tema del bullismo. Edgar è un simpatico maialino che cerca compagni di gioco, ma purtroppo nessuno lo vuole perché è ...nero! Viene cacciato via, allontanato perché diverso! Lui però insiste, le prova tutte, addirittura si colora di rosa dalla coda a ricciolo alla testa! E alla fine una forte pioggia battente rivela che in realtá i maialini sono di tutti i colori: c’è quello blu, quello rosso, quello verde... tutti diversi, tutti uguali! Insieme abbiamo poi deciso di abbellire le vetrate della scuola con bellissimi cuori blu, segno del nostro impegno contro le discriminazioni e le cattiverie verso i nostri coetanei... e sulle note della canzone “Quel bulletto del carciofo” abbiamo concluso questo primo momento di riflessione. Le attività proseguiranno nei prossimi giorni nelle classi in vario modo. In questa settimana ricorrono infatti il "Safer Internet Day" (5 febbraio) e "Un nodo blu contro il bullismo" (7 febbraio), due importanti iniziative a livello mondiale e nazionale per dire "NO" a bullismo e cyberbullismo.

lettura    cuore blu sui vetri

Notizie dal...

La nostra biblioteca