Progetto continuità alla "Don Bosco"

momenti della mattinataVenerdì 11 gennaio si è svolta presso la scuola “Don Bosco” la giornata dell’accoglienza, rivolta agli alunni delle classi quinte delle scuole del comune di Campo San Martino. L’attività rientra nel progetto continuità d’istituto ed è volta a facilitare il passaggio degli alunni della scuola primaria alla secondaria di primo grado, con lo scopo di prevenire le ansie e i disagi che possono nascere nel momento in cui si accede a una realtà nuova e sconosciuta, oltre che a favorire la motivazione degli alunni e il loro coinvolgimento diretto nella realizzazione del proprio percorso educativo e didattico.

Dopo un primo momento comune dedicato alla presentazione delle attività, i ragazzi di prima media, in veste di tutor, hanno affiancato gli alunni di quinta in attività laboratoriali guidate dagli insegnanti di tecnologia, arte, motoria e religione. È seguita la ricreazione, durante la quale le classi quinte e prime hanno condiviso la merenda, gentilmente offerta dal comitato genitori del comune di Campo San Martino. Infine i ragazzi di II A hanno accompagnato con compostezza gli alunni di quinta attraverso i vari ambienti della scuola, presentando loro le attività che vi si svolgono e le regole condivise per una corretta e responsabile gestione degli spazi.

Si coglie l’occasione per ringraziare quanti, insegnanti, alunni, collaboratrici, si sono prodigati per la buona riuscita dell’attività.