Due presidi alla scuola 'P.B. Longo'

i due presidi

Il giorno 22 Dicembre 2018 ci siamo ritrovati nella sala centrale della scuola per incontrare il nostro preside Adriano Breda e il missionario Padre Silvano Ruaro, allo scopo di confrontare le scuole italiane con quelle africane. Tutte le classi hanno partecipato per creare un clima di dialogo e accoglienza, accompagnati dalle musiche suonate dalla 1C, e da alcuni compagni di 2B. Durante l’incontro abbiamo ascoltato il racconto della vita di Padre Silvano e abbiamo formulato le nostre domande ai due presidi: “Non ho mai scelto di diventare preside, sono stato scelto. Tuttavia sono contento di ciò che è successo!”, ci ha raccontato il prof. Adriano Breda; in sintonia con Padre Silvano, entrambi trovano nelle relazioni personali la passione e la forza nel loro impegno quotidiano. I nostri compagni di 2B hanno consegnato delle lettere in francese per iniziare una corrispondenza con gli alunni del convitto di Nduye. Per noi è stato toccante, essendo la prima volta, accogliere Padre Silvano e il preside Adriano Breda, anche se è stato difficile organizzare e preparare tutto. Siamo contenti di aver partecipato all’incontro e speriamo possa ripetersi.