SALUTI DALLA BOSNIA

Venerdì 13 aprile ci siamo riuniti in palestra e la maestra Daniela ci ha parlato del suo viaggio in Bosnia: dal 4 al 9 aprile, insieme con altri insegnanti e dirigenti ha visitato cinque scuole bosniache da anni in relazione di amicizia con altrettante scuole italiane.

In particolare ha incontrato gli alunni, gli insegnanti e il nuovo direttore della scuola di Gornja Orahovica, dal 2005 gemellata con la nostra scuola.

quadroC’è stato uno scambio di doni: noi avevamo inviato circa duecento matite decorate con una bandierina italiana e un biglietto di saluto con le foto delle classi e le nostre firme; loro ci hanno mandato un quadro con i colori delle due bandiere, italiana e bosniaca, e la forma del  loro stato al centro, insieme a parecchi messaggi di saluto scritti in inglese. La maestra Daniela è stata ospitata nella casa dell’insegnante d’inglese  Amela, che l’anno scorso è venuta in Italia insieme ad un gruppo di colleghi e ha visitato la nostra scuola. Ci ha raccontato alcuni particolari delle abitudini e delle tradizioni bosniache e fra breve ci farà vedere le foto scattate. Infine ci ha offerto alcune caramelle  prodotte in Bosnia.  Dalle sue parole abbiamo capito che è stata un’esperienza ricca di significato che le ha dato tanta soddisfazione!