Un nuovo viaggio all'orizzonte

Si è tenuta ieri, nella scuola "Longo", la visita da parte degli alunni di alcune classi quinte del nostro Istituto.

Dopo un breve momento di accoglienza in atrio, i bambini sono stati accompagnati, dalle rispettive maestre nelle aule e, insieme ai ragazzi di 1ªA, 1ªB e 1ªC, si sono cimentati nei vari laboratori, predisposti dagli insegnanti. Due ore intense di attività in inglese, arte, informatica, motoria, storia e italiano e poi tutti quanti in palestra, per consumare insieme la deliziosa merenda, offerta dal nostro Comitato Genitori.

genitori merenda foto di gruppo

Vogliamo ringraziare vivamente i genitori che ci supportano nelle varie iniziative, il Dirigente Scolastico, tutti i colleghi e i collaboratori che hanno contribuito nell’offrire ai nostri alunni un momento di condivisione, per un passaggio sereno dalla Scuola Primaria alla Secondaria di I Grado.

 

Giochi matematici: finale d'istituto

Venerdì 13 dicembre dalle 14.00 alle 16.00 si svolgerà la finale d'istituto dei Giochi matematici del Mediterraneo. Sono molti i nostri bambini e ragazzi impegnati i in questa competizione, che si sono aggiudicati l'accesso alla finale grazie al superamento della prima fase di qualificazione. Gli alunni, suddivisi per categorie, dalla classe terza della scuola primaria, alla classe terza della scuola secondaria, dovranno cimentarsi nella risoluzione di quesiti matematici "giocando" con la logica, il ragionamento e l'intuito. Un grande in bocca al lupo a tutti e buon divertimento!!

 

Il regalo più grande

regalo 

.

 

Si sta avvicinando il Natale e noi bambini di classe prima abbiamo pensato al “regalo più grande” che ci piacerebbe trovare sotto l’albero!!!

Con le belle letture che ci hanno presentato Carolina ed Emma (due ex alunne della nostra scuola) abbiamo capito che il regalo più grande non è quello dalle dimensioni maggiori, dalla carta più sgargiante o dal fiocco più dorato, ma quello che ci dona sorrisi e tanta gioia!!!

lettura laboratorio laboratorio

Grazie Carolina ed Emma della bellissima attività che ci avete proposto… vi aspettiamo ancora!!!

 

 
 

Insieme... sempre con il cuore!

cuore

Anche quest'anno gli alunni di tutte le classi della scuola Primaria "A. Frank" hanno accolto con entusiasmo i ragazzi della coop sociale Fratres. Averli nel nostro plesso è sempre un piacere immenso! Sono stati incontri che hanno regalato gioia, sorrisi e spunti di riflessione.

Gli alunni di quarta e quinta sono stati coinvolti anche in attività promosse da Avis, approfondendo la conoscenza del corpo umano, l'importanza dello stare bene insieme e dell'aiutare gli altri.

Meravigliose esperienze per stare insieme... sempre con il cuore!

 

 

Un regalo speciale: Il complotto dei Babbi Natale

un momento della lettura animataBabbo Natale è arrivato in anticipo alla scuola primaria "Marconi"... anzi, tanti Babbi Natale sono arrivati! 

Ieri sera, infatti, la sala interciclo della nostra scuola pullulava di ometti vestiti in rosso e bianco: c'era il Babbo Natale che veniva dall'Italia, quello dalla Francia, quello dalla Scozia e poi quello russo, quello arabo e quello cinese. Tutti lì, pronti anche quest'anno a dispensare regali ma...

Non vi sveliamo cosa è successo, se volete, potete leggerlo nel libro "Il complotto dei Babbi Natale" di Ute Krause, a cui la lettura animata si è ispirata :) Noi intanto diciamo un SUPER GRAZIE agli Acchiappalibri che ci hanno regalato una divertente serata immersi in una magica atmosfera natalizia.

 

Io Leggo Perché... il Comitato Genitori pensa a me!

Io Leggo Perché

 

Alla scuola "P.B. Longo" sono finalmente arrivati i libri acquistati per la scuola stessa nell'ambito del progetto Io Leggo Perché, che ha come scopo la promozione della lettura e il miglioramento delle biblioteche scolastiche.
Ringraziamo sentitamente il Comitato Genitori di Curtarolo, che ha reso possibile questa iniziativa e che ha acquistato questi bellissimi libri, che ora gli alunni potranno leggere e rileggere!

 

 

GRANDI CHE LEGGONO AI PICCINI!!!

In questa settimana noi bimbi di prima siamo stati a teatro. “Dove?" ci chiederete… “A scuola” rispondiamo noi! Sì, proprio così, a scuola, perchè il teatro ce l’hanno organizzato i nostri amici di classe quinta!! Uno spettacolo meraviglioso! Ci hanno raccontato tre bellissime storie: La strega Rossella, Il mostro peloso e La famiglia Spiritelli.

alt    alt

Coreografie, testo e regia, tutto organizzato dai ragazzi, con l’aiuto delle loro maestre. Sono stati bravissimi e noi ci siamo divertiti un mondo... È sempre bello ascoltare le storie!

Grazie amici!

 

Gioco anch’io sport per tutti - Baskin@scuola

lezione baskin

A Campo San Martino le classi prima e seconda della scuola “G. Marconi” stanno imparando un nuovo sport: il baskin.

Il baskin (basket inclusivo) è una attività sportiva nata a Cremona alcuni anni fa, in un contesto scolastico, dalla collaborazione tra genitori, professori di educazione fisica e insegnanti di sostegno. È uno sport ancora poco conosciuto a cui possono partecipare tutti, anche ragazzi e ragazze con varie forme di disabilità: in campo, infatti, sono presenti sei canestri posti ad altezze diverse in modo che ogni giocatore possa effettuare il lancio in base alle proprie capacità, utilizzando anche palle con dimensioni e pesi diversi.

Le prime lezioni sono state davvero accattivanti e i bambini hanno partecipato con entusiasmo, grazie anche alla bravura dell’allenatore Daniele che ha saputo coinvolgerli e motivarli. Ringraziamo quindi la società sportiva “6 cesti Baskin di Nove” (VI) che ci ha permesso di fare questa bella esperienza!

 lezione baskin lezione baskin

 

SOS Ambiente

alt

 

Noi ragazzi di quarta quest’anno abbiamo iniziato la scuola pensando all’ambiente e a quanto sia importante prenderci cura di esso.

S.O.S. Inquinamento ci ha fatto riflettere sull’importanza di prendere la Terra tra le nostre mani.

 

 
Amministrazione Trasparente
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Rete per l'Intercultura
Banner
Banner
Banner
Banner
Visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi1
mod_vvisit_counterQuesta settimana704
mod_vvisit_counterQuesto mese2527

Online: 1
Oggi: 25 Gen 2020