FRIDAY FOR FUTURE

alt alt

Alunni e insegnanti in piazza venerdì 27 settembre. Tutti insieme per dire, a modo nostro, che noi ci siamo, che noi siamo pronti per quei piccoli cambiamenti che fanno la differenza! Il nostro pianeta ha bisogno di cura, di rispetto e di essere "ascoltato".

L'entusiamo e la partecipazione sentita degli alunni ci ha confermato quanto sensibili e coinvolti siano rispetto alle tematica, proponendo idee, iniziative e atteggiamenti sostenibili.

IL MONDO E' NELLE NOSTRE MANI!!!!!

 

Avviso per i nuovi docenti

avvisoA tutti i nuovi docenti di questo anno scolastico (trasferimento, entrata in ruolo, supplenza annuale o temporanea, ...).

Le circolari dell'Istituto, i verbali del Collegio Docenti, i tutorial per il registro elettronico e altri materiali informativi sono consultabili nell'area riservata di questo sito. Per accedervi, compilare i campi della sezione LOGIN (colonna di sinistra, in basso) con le credenziali arrivate via email da www.traibanchi.edu.it. Qualora non vi fossero arrivate, avvertire la segreteria o la FS Daria Spadini.

I docenti che hanno già prestato servizio nel nostro Istituto negli anni scorsi, possono usare le vecchie credenziali. Se necessario, utilizzare la procedura di recupero password/nome utente presente nella sezione LOGIN. Qualora non funzionasse, contattare la FS Daria Spadini. 

 

Giornata Internazionale della Bibliodiversità

alt

Il 21 settembre si è celebrata la Giornata Internazionale della Bibliodiversità.

La bibliodiversità non significa solo tanti libri, ma anche libri diversi per bisogni diversi e libri capaci di diffondere una cultura della diversità, perchè leggere sia davvero un diritto e un piacere di tutti.

Grazie al progetto Biblioteca inclusiva finanziato dal MIBAC e al progetto Immagilibro, anche le biblioteche scolastiche del nostro Istituto si sono arricchite di libri in CAA.

 

ORARIO DEFINITIVO DELLE LEZIONI A.S. 2019/2020

Orario definitivo delle lezioni anno scolastico 2019/2020

Scuole del Comune di Curtarolo

Scuole del Comune di Campo San Martino

I rientri pomeridiani per la scuola primaria a tempo pieno inizieranno a partire da lunedì 16 settembre 2019.
 

Adozione libri di testo a.s. 2019/20

Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2019/20:

  • per le scuole primarie nei comuni di Curtarolo ("A.Frank", "Umberto I", "Cappellari") e Campo S.Martino ("Marconi", "Alighieri", "Mameli").
  • per le scuole secondarie di primo grado "Longo" di Curtarolo e "Don Bosco" di Marsango.
 

Coding e Robotica - step 1b e 2

laboratorio robotica 

Si è conclusa qualche giorno fa la seconda parte del progetto “Coding e robotica a scuola”, finanziato coi fondi strutturali europei PON 2014-2020, con i campus per i ragazzi delle classi quinta primaria e prima/seconda secondaria. Protagonisti indiscussi robot di vari tipi che hanno permesso ai ragazzi di conoscere diverse tipologie di programmazione (con comandi lineari, sequenze di colori, a blocchi e persino con codici a barre) e di cimentarsi in sfide via via più complesse. Valore aggiunto di questa seconda parte è stata la possibilità di organizzare alcuni momenti di peer tutoring in cui i due gruppi si sono vicendevolmente scambiati conoscenze e strategie, per guidare i robot in missioni speciali.

 

laboratorio robotica laboratorio robotica laboratorio robotica

Sempre molto partecipato anche il Robo-show-and-tell aperto alle famiglie organizzato nell’ultimo giorno di corso, che ha rinforzato il feedback positivo già avuto dai ragazzi.

Partecipare a questi corsi è stata una bellissima esperienza anche per noi docenti: respirare il clima collaborativo tra gli alunni, la voglia di mettersi in gioco, il divertimento nella scoperta di nuove soluzioni ci ha confermato l’efficacia delle attività di coding e robotica per sviluppare il pensiero critico e le competenze digitali, ancor di più se in un contesto di verticalità e interdisciplinarietà.

laboratorio robotica laboratorio robotica laboratorio robotica

 

Coding e Robotica - step 1a

.Si è concluso oggi il primo campus di coding e robotica che il nostro Istituto ha organizzato grazie ai fondi strutturali europei PON 2014-2020. Il laboratorio, a cui hanno partecipato 23 alunni di classe quarta di scuola primaria, ha visto i bambini impegnati nell’utilizzo di quattro diversi robot per risolvere sfide di varie tipologie e complessità, oltre ad alcune attività di coding unplugged e una prima infarinatura di approccio responsabile al web. Entusiasmo, sperimentazione e collaborazione sono state le parole chiave di questa breve ma intensa esperienza che ci ha regalato anche tanti momenti di divertimento e soddisfazione :)   

 momenti del campus momenti del campus momenti del campus

Ringraziamo le famiglie che hanno creduto in questo progetto e che hanno partecipato oggi in gran numero, nonostante le alte temperature, al momento conclusivo in cui i bambini hanno mostrato quanto appreso, dimostrando di essere diventati dei veri e propri esperti in materia.

 momenti del campus  momenti del campus

Appuntamento ora al 1° luglio con i prossimi corsi per la quinta primaria e la prima e seconda della secondaria.

 

GSuite for Education per i docenti dell'ICS di Curtarolo

logo gsuite

GSuite for Education è uno strumento gratuito che Google offre alle scuole, una soluzione integrata di comunicazione e collaborazione. Ogni utente ha a disposizione hosting per email, calendario, chat e molti altri servizi, tra cui Classroom.

Se desideri un account nella Gsuite del nostro Istituto, per esplorarla e utilizzarla con i tuoi studenti il prossimo anno scolastico, contatta l’ins. Daria Spadini.

On line ci sono vari tutorial e corsi che spiegano il funzionamento e le funzionalità della Google Suite for Education, alcuni a pagamento con certificazione finale (come quelli organizzati da ANDI, Associazione Nazionale Docenti Italiani), altri gratuiti ma ugualmente completi (ad es. quelli nel canale YouTube di Jessica Redeghieri). 

 

 
 

Dislessia Amica - corso di formazione per docenti

logo dislessia amicaSono aperte le iscrizioni a Dislessia Amica Livello Avanzato, nuovo percorso formativo realizzato da AID con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il MIUR. Si tratta di un corso gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani ed accessibile all'intero corpo docente di ogni ordine e grado. Con questa iniziativa AID intende proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica, negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA. L’obiettivo della nuova proposta formativa è coinvolgere un numero ancora più esteso di scuole e di insegnanti, rispetto ai risultati raggiunti nella prima edizione, e verificare l’impatto complessivo del progetto Dislessia Amica, in termini didattici, attraverso questionari di valutazione e di gradimento.

 
Amministrazione Trasparente
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Rete per l'Intercultura
Banner
Banner
Banner
Banner
Visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi4
mod_vvisit_counterQuesta settimana625
mod_vvisit_counterQuesto mese2530

Online: 2
Oggi: 25 Gen 2020