Incontro con la scuola dell'infanzia

 

alt

 

 

alt

Mercoledì 22 maggio i bambini di classe prima hanno incontrato con entusiasmo i bambini della scuola dell'infanzia nell'ambito delle attività del Progetto Continuità. E' stata presentata loro la lettura del libro "TUTINO NON HA SONNO", che i bambini avevano già avuto modo di vedere rappresentata durante lo spettacolo teatrale alla Sala Forum di Curtarolo il 9 aprile scorso. I bambini della scuola dell'infanzia hanno porato a casa una sagoma di Tutino come ricordo della bella giornata trascorsa insieme e il cartellone murale di benvenuto, costruito insieme, li aspetta a scuola l'anno prossimo.

 

 

CAMPIONI DELLA MATEMATICA!!

coppa oro

In questa settimana si sono disputate due finali dei giochi matematici che hanno visto come protagonisti gli alunni del nostro Istituto. 

Lunedì 13 maggio a Cisterna di Coseano (UD) si è tenuta la finale del 27° Rally Matematico Transalpino e la classe 4^ della scuola "Marconi" si è aggiudicata il primo posto, conquistando la coppa!!! Ottimo piazzamento anche delle classi 4^ e 5^ della scuola "Umberto I" che hanno ottenuto entrambe il secondo posto nelle rispettive categorie.

Giovedì 16 maggio a Cittadella si è tenuta la finale del Torneo Giocamat 2019 alla quale hanno partecipato C.A. della classe terza della "Mameli" e C.G. della classe terza della "Marconi", conquistando rispettivamente il 45° e il 16° posto su 57 concorrenti della categoria P3. COMPLIMENTI A TUTTI!! BRAVISSIMI!!
 campioni Rally Matematico 2019 finalista giocamat
 

Progetto “SCUOLE PONTI DI PACE” - mostra artistica italo/bosniaca sull'ambiente

bandiera bosnia bandiera italianaDopo essere stata esposta nelle scuole bosniache della Rete, è giunta in Italia la mostra itinerante intitolata “Rapporto uomo-ambiente”, che ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni sui grandi temi ambientali. La mostra, ideata all’interno del progetto “Scuole ponti di pace - Skole mostovi mira” realizzato nell’anno scolastico 2017-2018, raccoglie una trentina di elaborati artistici di alunni italiani e bosniaci che, creativamente, hanno saputo rappresentare le loro riflessioni in merito alla “protezione” dell’ambiente naturale, problematica molto attuale e sentita da entrambi i Paesi. Questa galleria artistica costituisce così un pregevole esempio di lavoro comune fra scuole appartenenti a culture diverse.

La mostra sarà visitabile presso:

  • la scuola primaria “Marconi” di Campo San Martino dal 15 al 27 aprile 2019 dalle ore 16.00 alle ore 16.30;
  • la scuola secondaria “Longo” di Curtarolo dal 29 aprile al 3 maggio 2019 in orario antimeridiano.

Vi aspettiamo numerosi!

 

MOSTRA DEL LIBRO di Curtarolo

libri

Cari genitori, colleghi e alunni di tutti i plessi,

quest'anno anche la Scuola Primaria Anna Frank parteciperà alla tradizionale Mostra del Libro in Sala Forum... non solo come visitatori, ma anche come "scrittori": ogni classe ha relizzato un libro che sarà esposto all'interno della mostra.

Ogni libro realizzato è il frutto di un lavoro interdisciplinare, illustrato e scritto dagli alunni che hanno messo in pratica le competenze acquisite in questo anno scolastico.

Vi invitiamo tutti quindi a sfogliare e leggere i nostri lavori e a lasciare liberamente un commento che sarà utile per la verifica e la valutazione del nostro lavoro!!

 

 

Progetto "MiLeggi"

alt Sabato 13 aprile noi ragazzi delle classi seconde e terze della scuola "P.B.Longo" abbiamo portato a termine il progetto sulla Biblioteca della Legalità.

La proposta ci è stata presentata il 18 febbraio, in sala consiliare, dalle volontarie dell’associazione MILEGGI, che si occupano di lettura animata nelle scuole. Ci hanno raccontato la storia di BILL, la Biblioteca ‘itinerante’ della Legalità e ci hanno illustrato alcuni dei 134 libri che avrebbero messo a disposizione della nostra scuola per due mesi. Durante l’incontro di sabato abbiamo presentato le nostre riflessioni sulle letture fatte, attraverso dei PowerPoint e dei cartelloni.

Questo progetto, a nostro parere, è stato molto originale e interessante. Ringraziamo le volontarie dell’associazione MiLeggi per averci dato la possibilità di leggere questi libri, che trattano temi differenti dai nostri soliti standard. Abbiamo apprezzato molto i vari testi e speriamo di ripetere l’esperienza in futuro perché è un modo nuovo di spiegare la legalità ai ragazzi.

 

alt alt

 

Social Day 2019: una mano tira l'altra

social day 2019Sabato 13 aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 si svolgerà, nel cortile della scuola secondaria “Don Bosco” di Marsango di Campo San Martino il "Social Day: una mano tira l’altra 2019", un'iniziativa promossa su scala nazionale da alcune associazioni benefiche (tra cui "Fratelli dell'Uomo Onlus") al fine di favorire una maggiore conoscenza del territorio e delle attività che vi si svolgono e di raccogliere fondi da devolvere a 2 importanti progetti: “Bio-orti scolastici ad Oxapampa” in Perù e “Ya basta ai bambini soldato” in Colombia.

Sarà una giornata diversa e speciale per i nostri alunni delle classi seconde e per tutti i cittadini del nostro territorio che vorranno intervenire per vederli all’opera!

Grazie alla collaborazione della scuola, del comitato genitori e di un gruppo di artigiani, l'evento è stato organizzato con grande impegno e ogni attività è stata attentamente pensata e pianificata, gli alunni hanno accolto la proposta con molto entusiasmo e sensibilità e hanno contribuito a organizzare l'evento con l'aiuto delle operatrici dell'associazione "Fratelli dell'Uomo" e degli insegnanti.

Un gruppo di artigiani allestirà uno spazio adiacente alla scuola secondaria di primo grado "Don Bosco" dove i ragazzi potranno assistere e partecipare allo svolgimento di diverse attività, proprie della professione del singolo artigiano.

I genitori degli alunni di tutto l'Istituto comprensivo di Curtarolo e Campo San Martino sono invitati a partecipare all'iniziativa, visitando gli stand, in qualunque momento della mattinata e, se vorranno, a contribuire alla raccolta fondi, portando a casa uno dei buonissimi dolci prodotti dai genitori degli alunni delle classi seconde della scuola secondaria "Don Bosco".

In caso di pioggia l'evento sarà rimandato in data da definire, che sarà comunicata su questo sito.

 

Il giardino delle storie

Questa mattina i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del nostro territorio si sono incontrati, presso la Sala Forum di Curtarolo, con i loro amici che frequentano il primo anno alla scuola primaria per assistere alla lettura-spettacolo presentata da Carlo Corsini e il suo amico Carlos. I piccoli spettatori si sono immersi nelle storie del piccolo ragno che tesseva con cura la sua tela e sempre taceva… di Tutino che non voleva mai dormire...e della simpatica pecorella che viveva nello splendido giardino di Babai!!! Luci e colori, parole e immagini hanno creato un’atmosfera di puro divertimento!!

momento dello spettacolo  momento dello spettacolo

 

 

 

A lezione con i Carabinieri

Lezione speciale mercoledì 27 marzo per i ragazzi delle classi terze della scuola "Longo": i Carabinieri del Comando di Piazzola sul Brenta hanno parlato di cyberbullismo, spiegato in cosa consiste il lavoro dei Carabieniri e illustrato i mezzi a disposizione dell'Arma. È stato un intervento davvero interessante.

lezione coi carabinieri lezione coi carabinieri

 

Bagni di sole... e non solo!

 

Mercoledì 20 marzo 2019, le classi prime della scuola secondaria di primo grado “P.B. Longo”, finita la seconda ora, si sono recate a Campo San Martino, presso la località denominata “ex-colonia Bagni di Sole”(*). Ad accoglierle, hanno trovato Franceso Mazzonetto e Antonio Toniolo, i due esperti che già avevano incontrato a scuola per illustrare storia e particolarità ambientali di questo luogo “magico”.

Giornata fresca ma soleggiata, ragazze e ragazzi si sono incamminati lungo il sentiero.

mappa passeggiata fiume

Leggi tutto...

 
Amministrazione Trasparente
Banner
Banner
Banner
Rete per l'Intercultura
Banner
Banner
Banner
Banner
Visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi74
mod_vvisit_counterQuesta settimana486
mod_vvisit_counterQuesto mese2186

Online: 5
Oggi: 18 Lug 2019